14 Oct 2015 | Ginevra, Svizzera

Soluzioni ad alta efficienza energetica di STMicroelectronics garantiscono intelligenza e prestazioni ai concorrenti del World Solar Challenge

I successi ottenuti oggi al WSC brilleranno sulle auto di domani Ginevra, Svizzera / 14 Oct 2015

STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica, ha annunciato oggi che molti dei propri prodotti sono alla base dei veicoli solari che diverse università degli Stati Uniti e Indonesia hanno iscritto all’edizione di quest’anno del World Solar Challenge. La gara avrà inizio a Darwin, in Australia, il 18 ottobre 2015. Attraverserà il difficile e desolato Outback e terminerà ad Adelaide, dopo 3000 km e una settimana dalla partenza.

“La varietà dei prodotti ST selezionati rappresenta bene la diversità della nostra gamma di componenti. In particolare, il grande numero di microcontrollori STM32 dimostra l’eccellente bilanciamento che siamo in grado di offrire tra efficienza energetica e prestazioni,” ha affermato Paul Grimme, Executive Vice President per il Mass Market e i Programmi di Marketing Online di STMicroelectronics. “I componenti di ST per lo Smart Driving hanno già dimostrato la loro affidabilità in edizioni precedenti del World Solar Challenge. Siamo davvero ansiosi di vedere nelle macchine che guideremo nel prossimo futuro alcune delle innovazioni realizzate dai team in gara, in materia di sicurezza ed efficienza energetica. Auguriamo a tutti un caloroso in bocca al lupo.”

 

Tra i veicoli che partecipano al WSC:

  • Il progetto Stanford Solar Car Project, completamente realizzato da studenti della Università di Stanford (USA), utilizza i microcontrollori STM32F4 per diverse applicazioni all’interno della vettura solare Arctan. I microcontrollori basati sul core ARM® Cortex®-M controllano la durata della batteria e l’efficienza dei pannelli solari e gestiscono il motore elettrico e le funzioni di controllo della guida. Nel veicolo Arctan — la quarta vettura solare di Stanford che utilizza componenti ST, i microcontrollori STM32 ottimizzano le prestazioni dell’auto analizzando in tempo reale le condizioni ambientali e del veicolo. Negli anni, il team ha valutato e integrato nel progetto altri componenti di ST tra cui il dispositivo SPV1020, un convertitore “boost” per ottimizzare la generazione di energia fotovoltaica, e i sistemi di ST per l’elaborazione dell’immagine utilizzati nelle videocamere per la visione posteriore. 
  • Il team Solar Car Team della Università del Michigan (USA), guidato da studenti, ha realizzato Aurum con microcontrollori STM32F4 che costituiscono l’intelligenza di base di diverse applicazioni vitali. Tra queste ve ne sono alcune di importanza particolarmente critica come i sistemi per la misura e il controllo del consumo di tensione e corrente per la gestione della batteria, la manovra dello sterzo tramite input da LCD e pulsanti, il cruscotto con un pannello che su input dell’utilizzatore imposta diversi parametri per il controllo della vettura.
  • Il Solar Vehicle Project dell’Università del Minnesota (USA) venne fondato 25 anni fa da un gruppo di studenti non ancora laureati. Il team di quest’anno partecipa alla gara con il proprio veicolo solare, Eos, che deve la sua intelligenza a microcontrollori STM32F4 alla base di tutti i sistemi presenti nella vettura. Una scelta fatta per permettere ai diversi sottosistemi di funzionare in modo indipendente pur continuando a comunicare tra loro. Tra gli altri componenti, il team ha scelto i MOSFET di Potenza di ST (STD30NF03LT4 / STR2N2VH5) per la loro affidabilità e prestazioni e li ha impiegati praticamente in tutti i sistemi della vettura, e i diodi TVS per la protezione dell’ingresso e dell’uscita del convertitore “buck” principale DC-DC della vettura sulla scheda di Primary Power (Potenza Primaria).
  • L’ Istituto Teknologi Sepuluh Nopember (ITS) di Surabaya, in Indonesia, è la sede di un gruppo di studenti di diverse discipline che hanno assemblato il veicolo solare Widya Wahana. La vettura contiene diversi microcontrollori STM32 delle serie F0 e F4, oltre a componenti per il pilotaggio del motore (L6235) e transistori di potenza, e utilizza il dispositivo SPV1020 per massimizzare la potenza generata dai pannelli fotovoltaici del veicolo.

Inaugurata nel 1987, la competizione biennale World Solar Challenge è un palcoscenico che incoraggia lo sviluppo di tecnologie avanzate per l’automobile promuovendo alternative ai tradizionali motori utilizzati nelle vetture. I team partecipanti devono condurre il proprio veicolo a energia solare da Darwin nel nord dell’Australia fino ad Adelaide nel sud, attraversando i 3000 km di aspro Outback, usando come alimentazione di tutto il sistema esclusivamente il sole e gestendo con attenzione l’energia. Quest’anno secondo gli organizzatori l’evento ha attratto una partecipazione record di 47 team da 25 paesi.

Per maggiori informazioni sulla competizione: http://www.worldsolarchallenge.org/

Alcune informazioni su STMicroelectronics
ST è leader globale nei semiconduttori e fornisce prodotti e soluzioni intelligenti e efficienti dal punto di vista del consumo di energia che danno vita ad applicazioni elettroniche di uso quotidiano. I prodotti ST si trovano già oggi dappertutto e saranno ancora più diffusi domani perché, insieme ai nostri clienti, lavoriamo per rendere sempre più intelligenti le automobili, le fabbriche, le città e le abitazioni, oltre ai dispositivi mobili e di Internet of Things. Ed è proprio perché ST lavora per ottenere maggiori benefici dalla tecnologia e utilizzarli per migliorare la nostra vita che diciamo che ST sta per life.augmented.

Nel 2014 ST ha avuto ricavi netti pari a 7,40 miliardi di dollari presso più di 100 mila clienti in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.st.com.