I System-on-Chip STCOMET di STMicroelectronics per contatori intelligenti continuano a crescere. Alla base del progetto pilota di smart grid promosso da ERDF
Nuove certificazioni a 500 kHz, nuovi circuiti integrati che supportano progetti modulari, e il ruolo chiave nel progetto pilota SOGRID confermano la posizione di leader Ginevra / 03 Nov 2015STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica, ha superato importanti traguardi con la propria famiglia di System-on-Chip STCOMET per contatori elettronici intelligenti, rendendo possibile alle utility che erogano servizi pubblici di base di offrire energia elettrica sostenibile proveniente da diverse fonti, anche rinnovabili, facendo leva sulle tecnologie smart-grid in tutto il mondo.
STCOMET semplifica la progettazione di contatori intelligenti poiché integra in un unico chip alcune funzioni chiave, tra cui un modem che comunica le informazioni sfruttando le linee elettriche (PLC) ed è compatibile con i principali standard adottati per i contatori intelligenti. ST ha recentemente ottenuto certificazioni basate sulle più recenti specifiche G3-PLC1 e PRIME2 v1.4-profile 2 che coprono bande di frequenza fino a 500 kHz, tra cui le bande indicate dalla FCC3, e che sono vitali per l’adozione di questi componenti su larga scala. Avendo già ottenuto anche le approvazioni G3-PLC e PRIME v1.4 che rispondono alle richieste del CENELEC-A4, STCOMET è quindi certificato in accordo con tutti i principali standard adottati a livello globale.
Inoltre, ST ha ampliato la famiglia STCOMET portandola a quattro dispositivi così da offrire ai progettisti di contatori intelligenti la flessibilità necessaria per adeguare le proprie applicazioni alle esigenze di diversi mercati e aree geografiche. STCOMET05 e STCOMET10 integrano 512 Kbyte o 1 Mbyte di memoria Flash di programma, oltre a un sottosistema per la gestione dell’applicazione, un motore dedicato per la sicurezza con protezione per la privacy e contro la manomissione fraudolenta, un front end di alta precisione per la misura dei consumi, e il modulo PLC per la trasmissione delle informazioni sfruttando le linee elettriche. Le versioni semplificate STCOM05 e STCOM10 offrono ai progettisti la flessibilità di continuare a utilizzare un front end proprietario per la misura dei consumi assieme al processore applicativo, motore per la sicurezza e modulo PLC integrati di ST, facendo leva sulle approvazioni globali già ottenute da ST per accelerare il completamento del progetto.
ST, inoltre, ha confermato che STCOMET è il circuito integrato utilizzato come base per i contatori intelligenti in via di installazione presso 1000 abitazioni nell’area di Tolosa, in Francia, nell’ambito del progetto pilota smart grid SOGRID5. ST è membro del consorzio guidato da ERDF6, che sta realizzando SOGRID con l’obiettivo di studiare il controllo automatizzato della rete in condizioni operative reali.
“La visione di un mondo futuro in cui la smart grid ha un ruolo abilitante, diventa ogni giorno più tangibile e appassionante,” ha affermato Matteo Lo Presti, Group Vice President e Direttore Generale, Divisione Industriale e Conversione di Potenza di STMicroelectronics. “I nostri SoC per contatori intelligenti STCOMET sono alla guida di questo progresso. Uniscono caratteristiche tecniche eccezionali a una integrazione e flessibilità che non hanno paragoni, per rendere concretamente praticabile la rivoluzione della smart energy ovunque, dalle economie sviluppate ai mercati emergenti.”
Mentre progetti come SOGRID continuano a guidare l’evoluzione dei contatori intelligenti e della smart grid, l’architettura unica al mondo e innovativa proposta da ST, programmabile e aggiornabile tramite firmware, offre l’opportunità ai progettisti di creare diverse varianti di prodotto facendo leva su una struttura comune di base e sfruttando i vantaggi di un disegno già adeguato ad accogliere sviluppi futuri e che quindi minimizza i costi complessivi di gestione e implementazione per tutta la vita utile del sistema. ST dispone di un ecosistema di sviluppo completo e con tutte le funzioni necessarie per supportare la progettazione, in tempi rapidi, di contatori intelligenti monofase o trifase basati sui circuiti integrati STCOMET, e che comprende stack di protocollo certificati, progetti di riferimento, hardware di prototipazione e strumenti tra cui software e driver per la gestione della metrologia.
Alcune informazioni su STMicroelectronics
ST è leader globale nei semiconduttori e fornisce prodotti e soluzioni intelligenti e efficienti dal punto di vista del consumo di energia che danno vita ad applicazioni elettroniche di uso quotidiano. I prodotti ST si trovano già oggi dappertutto e saranno ancora più diffusi domani perché, insieme ai nostri clienti, lavoriamo per rendere sempre più intelligenti le automobili, le fabbriche, le città e le abitazioni, oltre ai dispositivi mobili e di Internet of Things. Ed è proprio perché ST lavora per ottenere maggiori benefici dalla tecnologia e utilizzarli per migliorare la nostra vita che diciamo che ST sta per life.augmented.
Nel 2014 ST ha avuto ricavi netti pari a 7,40 miliardi di dollari presso più di 100 mila clienti in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.st.com.
1G3-PLC: protocollo per le trasmissioni di informazioni utilizzando le linee elettriche a banda stretta e bassa frequenza, supportato dalla G3-PLC Alliance
2PRIME: PoweRline Intelligent Metering Evolution, la architettura per la comunicazione power-line (cioè utilizzando le linee elettriche) supportata dalla PRIME Alliance
3FCC: La Federal Communications Commission, commissione federale americana per le comunicazioni
4 CENELEC: il comitato europeo per la standardizzazione elettrotecnica
5http://www.sogrid.info/
6ERDF è il braccio operativo che si occupa della distribuzione per EDF (Electricity of France), una società francese che eroga elettricità ed è operativa a livello mondiale