STMicroelectronics rende possibile un più rapido sviluppo dell’IoT con il supporto del sistema operativo mbed di ARM
I microcontrollori STM32 leader di mercato, sensori, connettività e gestione della potenza ideali per arrivare prima alla commercializzazione Ginevra / 09 Nov 2015STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica, ha annunciato che la propria famiglia di microcontrollori STM32 basati su ARM® Cortex®-M, insieme con i propri sensori, prodotti per la connettività e per la gestione della potenza leader di settore, viene abilitata per la piattaforma ARM mbed™ IoT Device Platform con la più recente versione pubblica del sistema operativo ARM mbed. Al potente ambiente aperto di sviluppo STM32 Open Development Environment la piattaforma mbed aggiunge, il sistema operativo standard, servizi cloud e strumenti di sviluppo ideali per gli innovatori che creano nuove applicazioni IoT.
“ARM mbed crea una base sicura per gli sviluppatori che possono concepire e installare applicazioni IoT su larga scala con una semplicità mai vista,” ha affermato Zach Shelby, vice president per il marketing, IoT business di ARM. “L’integrazione tra il sistema operativo mbed e l’hardware per lo sviluppo con STM32 permette agli sviluppatori di concentrarsi nel creare elementi di differenziazione che diventano essenziali per rendere unici i loro prodotti. La semplificazione dei processi di sviluppo inoltre offre la possibilità di essere più veloci e ridurre i tempi per proporre al mercato nuovi prodotti.”
ST è unica al mondo per capacità di rispondere alle cinque esigenze chiave per applicazioni di IoT;
- prestazioni di calcolo flessibili grazie alla gamma completa di microcontrollori STM32 che spaziano dalle versioni con consumi ridottissimi a quelle con prestazioni ultra-elevate;
- un catalogo completo di sensori che forniscono informazioni sul movimento, il suono, la prossimità e l’ambiente;
- le capacità di collegarsi in maniera sicura con altri ‘oggetti intelligenti’ utilizzando Bluetooth® Smart, il dispositivo a basso consumo SPIRIT1 per trasmissioni nella banda sub-GHz e altre tecnologie RF;
- la gamma esaustiva di prodotti di ST per la gestione della potenza che massimizzano la durata della batteria o utilizzano nuove tecnologie per il recupero dell’energia dispersa nell’ambiente; e
- elaborazione del segnale per colmare la distanza tra il mondo analogico e quello digitale.
Aggiungendo mbed al suo ecosistema di progettazione, potente e facile da usare, ST si adopera per incoraggiare a raggiungere nuovi livelli di astrazione, produttività e collaborazione nello sviluppo dell’IoT. Questo sforzo consolida la posizione della Società come partner preferenziale per la fornitura di componenti al silicio per lo sviluppo di oggetti intelligenti per gli innovatori e i ‘maker’ dell’IoT.
"Questa più intensa collaborazione con ARM mette ST ancora più avanti nell’offrire la serie di strumenti più completa per i clienti che sviluppano nuove applicazioni Smart Things e IoT," ha affermato Daniel Colonna, Direttore Marketing della divisione Microcontrollori, di STMicroelectronics. "L’IoT sta spalancando ai progettisti più creativi opportunità nuove e senza precedenti. ST è impegnata a fornire la strada più veloce e conveniente affinché gli innovatori possano trasformare idee originali in prodotti commerciali ‘Smart’."
Alcune informazioni su STMicroelectronics
ST è leader globale nei semiconduttori e fornisce prodotti e soluzioni intelligenti e efficienti dal punto di vista del consumo di energia che danno vita ad applicazioni elettroniche di uso quotidiano. I prodotti ST si trovano già oggi dappertutto e saranno ancora più diffusi domani perché, insieme ai nostri clienti, lavoriamo per rendere sempre più intelligenti le automobili, le fabbriche, le città e le abitazioni, oltre ai dispositivi mobili e di Internet of Things. Ed è proprio perché ST lavora per ottenere maggiori benefici dalla tecnologia e utilizzarli per migliorare la nostra vita che diciamo che ST sta per life.augmented.
Nel 2014 ST ha avuto ricavi netti pari a 7,40 miliardi di dollari presso più di 100 mila clienti in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.st.com.