MU e STMicroelectronics: cure mediche nelle aree rurali remote in Africa con sistema diagnostico miniaturizzato a ultrasuoni
Il circuito integrato per la generazione di impulsi a ultrasuoni di ST contribuisce a garantire l’elevato livello di portabilità e l’economicità del dispositivo di MU senza comprometterne le prestazioni Tokyo, Giappone, e Ginevra, Svizzera / 14 Apr 2016MU, produttore di apparecchiature medicali, e STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica, hanno annunciato oggi che il sistema portatile di diagnostica per immagini a ultrasuoni US-304 di MU, basato sul generatore di impulsi STHV800 di ST si propone di migliorare la qualità della diagnostica medica ambulatoriale nelle aree rurali remote in Africa.
Il dispositivo di MU è stato sviluppato nell’ambito del progetto di clinica mobile “Doctor Car” per portare le cure mediche nelle più remote aree rurali africane. Il progetto prevede che gli operatori medico-sanitari utilizzino un particolare veicolo equipaggiato con sistemi di telemedicina di diagnostica dei residenti in aree rurali remote dove non sono presenti presidii sanitari. I dati ricavati dal sistema portatile a ultrasuoni vengono trasferiti alle strutture sanitarie delle aree urbane tramite rete mobile, per eseguire una diagnosi dettagliata ed erogare la terapia appropriata. MU inizierà la consegna dei sistemi di diagnostica per immagini a ultrasuoni alle cliniche e alle unità mobili “Doctor Car” in Africa nel corso di questo anno.
Il sistema MU US-304 è un generatore di impulsi ultrasonico (3,5 MHz) di tipo convesso in grado di eseguire diagnosi addominali fino alla profondità di 15 cm sotto l’epidermide. Può essere trasportato ovunque e collegato in modo facile a laptop o tablet tramite interfaccia USB. Il dispositivo MU il integra per la generazione di impulsi a ultrasuoni (pulser) di ST ad alta tensione e alta velocità con un circuito di pilotaggio1 trasduttore a otto canali prodotto utilizzando il processo proprietario a semiconduttore SOI-BCD2 da 200 V di ST. Questo processo permette di integrare tecnologia CMOS ad alta tensione, circuiti analogici di precisione e robusti stadi di potenza sullo stesso chip.
Il componente STHV800 di ST è il pulser ultrasonico con il più elevato livello di integrazione dell’industria, garantisce un basso rumore e dimensioni ridotte per aiutare a produrre immagini diagnostiche accurate a un costo e con un consumo di energia decisamente inferiori rispetto alle tradizionali apparecchiature fisse a ultrasuoni.
“La sfida da affrontare nello sviluppo di sistemi diagnostici a ultrasuoni utilizzabili in ambulatorio è raggiungere una elevata portabilità e costi ridotti senza sacrificare le prestazioni. La tecnologia di ST si è dimostrata una soluzione ideale per questo problema,” ha affermato Yasuhiro Tamura, President, MU. “Mentre continuiamo a realizzare prodotti per le cure mediche nelle regioni in via di sviluppo, in collaborazione con ST, auspichiamo di poter estendere le nostre applicazioni anche a nuovi settori, per esempio nella cura del bestiame.”
“Il più recente sistema portatile a ultrasuoni di MU ha le carte in regola per migliorare la qualità della diagnostica medica nelle aree rurali remote, dove ve ne è una grande necessità,” ha affermato Hiroshi Noguchi, Direttore, Gruppo Analogici, MEMS e Sensori, STMicroelectronics Giappone. “La scelta della tecnologia di ST è una conferma del nostro impegno di fornire ai produttori di apparecchiature a ultrasuoni i circuiti integrati con le migliori prestazioni raggiungibili sul mercato, e posiziona ST come un partner indispensabile per la realizzazione di applicazioni innovative che offrono un contributo positivo alla salute e alla qualità della vita delle persone.”
ST offre una scheda di valutazione a costi contenuti (STEVAL-IME013V1) che integra il circuito integrato pulser STHV800 e un microcontrollore STM32F4 ARM® Cortex®-M. L’interfaccia grafica d’utente della scheda e le forme d’onda già predisposte semplificano il collaudo del pulser in diverse condizioni operative, da parte dei progettisti.
Alcune informazioni su MU
Dalla sua fondazione, MU, sviluppatore OEM, ha sviluppato apparecchiature mediche come sensori biologici (ECG) con i relativi sistemi periferici, sistemi di diagnostica per immagini a ultrasuoni e sensori del sonno, per contribuire alla diffusione delle cure mediche remote. Questi prodotti sono attualmente disponibili sul mercato sotto forma di prodotti OEM. Per maggiori informazioni: http://llcmu.jp
Alcune informazioni su STMicroelectronics
ST è leader globale nei semiconduttori e fornisce prodotti e soluzioni intelligenti e efficienti dal punto di vista del consumo di energia che danno vita ad applicazioni elettroniche di uso quotidiano. I prodotti ST si trovano già oggi dappertutto e saranno ancora più diffusi domani perché, insieme ai nostri clienti, lavoriamo per rendere sempre più intelligenti le automobili, le fabbriche, le città e le abitazioni, oltre ai dispositivi mobili e di Internet of Things.
Ed è proprio perché ST lavora per ottenere maggiori benefici dalla tecnologia e utilizzarli per migliorare la nostra vita che diciamo che ST sta per life.augmented.
Nel 2015, ST ha avuto ricavi netti pari a 6,90 miliardi di dollari presso più di 100 mila clienti in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.st.com.
1 La corrente sink / source di ogni singolo canale garantisce una capacità di pilotaggio del trasduttore di ±2,0A, massimo ±90V, rendendo l’STHV800 un componente ideale per diversi tipi di apparecchiature diagnostiche a ultrasuoni.
2 Silicon on Insulator (silicio su isolante) – Bipolare-CMOS-DMOS