04 Jan 2018 | Consumer Electronics Show, Las Vegas, Nevada
English | French | Italian

STMicroelectronics e Autotalks mostrano al CES 2018 la prima soluzione al mondo di V2X già pronta per il mercato di massa

  • Dimostra una integrazione senza problemi di V2X con la telematica e presenta un esempio di sistemi di avvertimento per evitare urti frontali e altre tre possibili modalità di impiego V2V/V2I
  • Utilizza la Realtà Virtuale per dimostrare i vantaggi delle comunicazioni tra veicoli e tra il veicolo e l’infrastruttura in alcune delle più comuni situazioni critiche di guida: in autostrada, su strade urbane, agli incroci o su strade secondarie
  • Soluzione V2X basata su DSRC supera tutti i requisiti obbligatori USDOT
Consumer Electronics Show, Las Vegas, Nevada / 04 Jan 2018

Autotalks, leader globale nei chipset per la comunicazione V2X (Vehicle to Everything, tra veicolo e qualunque cosa) e STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica, lavorano insieme per salvare vite e migliorare la mobilità su strada grazie all’uso della tecnologia di comunicazione Vehicle-to-Everything (V2X) basata su DSRC (Dedicated Short Range Communication, comunicazione dedicata a breve distanza). I partner presenteranno dimostrazioni di applicazioni di Vehicle-to-Vehicle (V2V, comunicazione da veicolo a veicolo) e Vehicle-to-Infrastructure (V2I, comunicazione dal veicolo all’infrastruttura) durante il CES® 2018 a Las Vegas.

La presentazione, frutto di una collaborazione pluriennale, è la prima soluzione al mondo di V2X di seconda generazione pronta per il mercato di massa e basata su DSRC. Grazie all’impiego della piattaforma telematica d’avanguardia Telemaco3 di ST e del chipset CRATON2 di Autotalks, la più avanzata e sicura soluzione per la comunicazione V2X disponibile come modulo commerciale, la dimostrazione illustrerà come sia possibile utilizzare una tecnologia già disponibile commercialmente per evitare tamponamenti, descrivere le condizioni della strada e indicare la distanza da alcune infrastrutture importanti come le stazioni di ricarica per veicoli elettrici. La tecnologia basata su DSRC supera già tutte le specifiche richieste dal Dipartimento Americano dei Trasporti (USDOT).

Utilizzando la tecnologia che stiamo mettendo in mostra, il DSRC è pronto per la diffusione di massa con l’obiettivo ultimo di massimizzare la sicurezza e la mobilità dei veicoli con guida umana o a guida autonoma," ha affermato Hagai Zyss, CEO di Autotalks. "La nostra dimostrazione con ST è un’ulteriore prova del robusto ecosistema V2X che Autotalks ha stabilito per proporre già oggi la prossima generazione di soluzioni qualificate per l’automobile e pronte per i veicoli connessi e a guida autonoma."                              

La cooperazione con Autotalks è un elemento importante nel realizzare la missione che ST si è data per lo Smart Driving e che prevede di mettere insieme tutti gli elementi necessari per rendere i sistemi automobilistici più sicuri, più verdi e più connessi,” ha affermato Fabio Marchió, Direttore Generale, Microcontrollers and Infotainment Division, Automotive and Discrete Group, STMicroelectronics. “ST ha collaborato contribuendo a garantire un’integrazione fluida del modulo V2X basato su CRATON2 con le avanzate tecnologie di ST per le automobili connesse, che comprendono processori sicuri per l’automobile, ricevitori GNSS e sensori.”

Durante la dimostrazione, solo su invito, è possibile vedere due esempi dimostrativi di V2X: uno illustra la soluzione compatibile USDOT, pronta per la commercializzazione e basata su DSRC e l’altro è un’esperienza di Realtà Virtuale che permette ai visitatori di “guidare” un veicolo equipaggiato con V2X per rendersi conto dei vantaggi della tecnologia mentre “guidano” in diverse situazioni stradali comuni che presentano potenziali pericoli.

Per un incontro con Autotalks al CES 2018, contattare comemeetus@auto-talks.com.

CES® è un marchio registrato di Consumer Technology Association


Alcune informazioni su Autotalks
Autotalks (www.auto-talks.com), fondata nel 2008, è pioniere e leader nel mercato dei chipset V2X e offre ai clienti soluzioni V2X all’avanguardia. Autotalks aiuta a ridurre il numero di tamponamenti sulle strade e a migliorare la mobilità grazie ai propri chipset qualificati per il mercato dell’automobile. I chipset offrono la soluzione di Comunicazione V2X più avanzata, realmente sicura e con le migliori prestazioni, pensata per i veicoli a guida autonoma. La tecnologia avanzata di Autotalks, che vedrà una diffusione di massa nel 2019, complementa l’informazione proveniente da altri sensori, soprattutto per quanto riguarda situazioni collocate fuori dal campo visivo, in condizioni atmosferiche proibitive o con scarsa luminosità. Migliora notevolmente la sicurezza stradale complessiva, poiché permette di coordinare in modo efficace i veicoli, le automobili a guida autonoma, i motoveicoli e i pedoni. I chipset superano tutti i requisiti previsti dalla normative “V2V notice of specified rulemaking” (NPRM). del Dipartimento Americano dei Trasporti (USDOT)

Alcune informazioni su STMicroelectronics
ST è leader globale nei semiconduttori e fornisce prodotti e soluzioni intelligenti e efficienti dal punto di vista del consumo di energia che danno vita ad applicazioni elettroniche di uso quotidiano. I prodotti ST si trovano già oggi dappertutto e saranno ancora più diffusi domani perché, insieme ai nostri clienti, lavoriamo per rendere sempre più intelligenti le automobili, le fabbriche, le città e le abitazioni, oltre ai dispositivi mobili e di Internet of Things.

Ed è proprio perché ST lavora per ottenere maggiori benefici dalla tecnologia e utilizzarli per migliorare la nostra vita che diciamo che ST sta per life.augmented.

Nel 2016, ST ha avuto ricavi netti pari a 6,97 miliardi di dollari presso più di 100 mila clienti in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.st.com

Per ulteriori informazioni, contattare:

Relazioni con la stampa
Laura Sipala –
Direttore relazioni pubbliche e con i media, Italia
+39.039.6035113 - STMicroelectronics.ufficiostampa@st.com

Autotalks
Amir Ben Artzi
Tel: +972-50-7724663


Alon Mlievski
Tel: +972-50-4438778

Meirovitch Public Relations
Tel: +972-77-2129988