STMicroelectronics lancia corso online di “Introduzione ai Sistemi Embedded con SensorTile” con funzioni IoT
- A partire dalle lezioni del professore William Kaiser dell’University of California, Los Angeles è nato il primo corso in assoluto di formazione pratica per lo sviluppo di sistemi embedded in tempo reale con funzioni IoT che utilizza SensorTile
- Per partecipare è sufficiente hardware che costa meno di $100 e la registrazione (gratuita)
STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica, ha annunciato oggi che è disponibile a tutti - studenti, maker, esperti di informatica e ingegneri alle prime armi - il corso di “Introduzione ai Sistemi Embedded con SensorTile”.
Con contenuti formativi sviluppati dal Professor William Kaiser della University of California, Los Angeles (UCLA), che lo utilizza per le sue classi di matricole di ingegneria, il corso online fornisce le basi per comprendere gli elementi fondamentali di un sistema embedded con funzioni Internet of Things (IoT) e basato su sensori. Anche professori di altre università sono incoraggiati a riadattare e contribuire al corso.
Il corso introduttivo, composto da otto lezioni autogestite, è basato su SensorTile di ST, un sistema embedded in tempo reale con funzioni IoT unico e innovativo, alloggiato in un modulo grande quanto un francobollo. Il piccolo modulo di 13,5 mm x 13,5 mm comprende un microcontrollore STM32 a basso consumo e alte prestazioni con nucleo centrale Arm®-Cortex®-M, 5 preziosi sensori MEMS (Sistemi Micro-Elettro-Meccanici) — un sensore inerziale che contiene un accelerometro e un giroscopio, una bussola elettronica, un sensore di pressione e un microfono — e un processore di rete Bluetooth. Il kit con il modulo, i cavi, il sostegno meccanico e la batteria è disponibile presso i principali rivenditori a circa $80.
“Lo sforzo congiunto con ST per rendere disponibili gratuitamente online le 8 lezioni, corredate dalla documentazione completa, algoritmi open-source e soluzioni di sviluppo oltre all’accesso illimitato a un forum di utenti in crescita, è un modo eccezionale per assicurare la sostenibilità di una comunità che speriamo possa ampliarsi fino a comprendere anche istituti universitari locali, altre università, addirittura istituti di scuola secondaria superiore o autodidatta,” ha affermato il professor William Kaiser, attualmente direttore del gruppo di ricerca Actuated Sensing & Coordinated Embedded Networked Technologies della Henry Samueli School of Engineering and Applied Science della UCLA, e vincitore del Gold Shield Prize[1] 2007 della UCLA. “In effetti, anche se abbiamo cercato di proporre lezioni semplici ma efficaci, sappiamo che i neofiti troveranno qui o là difficoltà; per questo contiamo sull’entusiasmo degli utenti della community online per aiutarli a superare gli ostacoli inevitabili.”
“L’entusiasmo e l’impegno del professor Kaiser nello sviluppo del corso ‘Introduzione ai Sistemi Embedded con SensorTile’ sono stati fondamentali per il successo del programma, già adottato come insegnamento obbligatorio per tutti gli studenti di ingegneria informatica della UCLA,” ha affermato John Rossi, Vice President of Strategic Marketing, Regione Americhe di STMicroelectronics. “Ci siamo impegnati per far nascere anche in altri la nostra stessa passione ed entusiasmo per l’ingegneria e la risoluzione dei problemi. È anche un modo per sottolineare ancora di più che ST è presente ovunque la microelettronica possa dare un contributo positivo alla vita delle persone.”
Chiunque sia interessato ad avere maggiori informazioni su questo programma di formazione o ad acquistare il kit SensorTile può consultare il sito web (http://www.st.com/sensortile-edu). Maggiori informazioni sono disponibili anche sul blog ST (https://blog.st.com/introduction-embedded-systems-sensortile-online-course/).
Alcune informazioni su STMicroelectronics
ST è leader globale nei semiconduttori e fornisce prodotti e soluzioni intelligenti e efficienti dal punto di vista del consumo di energia che danno vita ad applicazioni elettroniche di uso quotidiano. I prodotti ST si trovano già oggi dappertutto e saranno ancora più diffusi domani perché, insieme ai nostri clienti, lavoriamo per rendere sempre più intelligenti le automobili, le fabbriche, le città e le abitazioni, oltre ai dispositivi mobili e di Internet of Things.
Ed è proprio perché ST lavora per ottenere maggiori benefici dalla tecnologia e utilizzarli per migliorare la nostra vita che diciamo che ST sta per life.augmented.
Nel 2017, ST ha avuto ricavi netti pari a 8,35 miliardi di dollari presso più di 100 mila clienti in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.st.com
[1] Il Gold Shield Prize della UCLA viene conferito ogni anno a un professore ordinario che ha saputo proporre e realizzare in modo straordinario la ricerca di attività creative, e con risultati eccezionali nell'insegnamento soprattutto a studenti universitari. http://engineering.ucla.edu/William-kaiser-wins-2007-ucla-gold-shield-faculty-prize/
Per ulteriori informazioni, contattare:
Laura Sipala – Direttore relazioni pubbliche e con i media, Italia
+39.039.6035113 - STMicroelectronics.ufficiostampa@st.com