14 Mar 2011 | Ginevra
English | French | Italian

Il Consiglio di Sorveglianza della STMicroelectronics ha deliberato di sottoporre all’Assemblea generale annuale degli azionisti la proposta di aumentare il dividendo cash annuale a 0,40 dollari per azione

Ginevra / 14 Mar 2011

Il Consiglio di Sorveglianza della STMicroelectronics ha approvato la proposta della direzione aziendale di sottoporre alla prossima Assemblea generale annuale degli azionisti 2011 la distribuzione di un dividendo cash annuale di 0,40 dollari per azione in circolazione della Società, pagabile in quattro rate eguali trimestrali. Il dividendo proposto è pari ad un rendimento del 3,2% sul prezzo dell’azione della ST, rilevato alla chiusura del New York Stock Exchange (NYSE) di venerdì 11 marzo. L’anno scorso il dividendo annuale deliberato era stato pari a 0,28 dollari per azione.

La proposta sarà sottoposta all’approvazione degli azionisti in occasione dell’Assemblea generale annuale della ST, che si terrà ad Amsterdam il 3 maggio 2011. All’approvazione, i dividendi verranno pagati in quattro rate trimestrali di eguale importo nei mesi di maggio, agosto e dicembre 2011, e febbraio 2012 agli azionisti che risultino tali al mese di ciascun pagamento trimestrale. La prima data di pagamento sarà il 26 maggio per le Borse europee e il 31 maggio per il NYSE. (Per ulteriori dettagli sulle date di pagamento del dividendo e le date ex-dividend, si prega di consultare la tabella che segue).

“Negli ultimi due anni l’industria dei semiconduttori ha vissuto un ciclo contrassegnato da una profonda recessione e dalla successiva ripresa del mercato. La STMicroelectronics è uscita da questo ciclo con un portafoglio prodotti e clienti molto più forte, con un impegno mai interrotto nella ricerca e sviluppo, migliorando inoltre di 1,7 miliardi di dollari la posizione finanziaria netta della Società ”, ha detto Carlo Bozotti, President & CEO della STMicroelectronics. “I risultati da noi finora ottenuti, compresa la cessione delle nostre attività nelle memorie Flash, e la fiducia che riponiamo nelle prospettive di business della nostra azienda, hanno posto le condizioni per aumentare il nostro dividendo in linea con la nostra strategia consolidata di accrescere il valore per i nostri azionisti, continuando nel frattempo ad investire nella crescita futura e a proteggere la solida struttura finanziaria”. 

Alcune delle affermazioni contenute in questo comunicato che non rappresentano fatti accaduti, sono dichiarazioni su aspettative future e altre dichiarazioni relative al futuro (ai sensi dell’articolo 27A del Securities Act del 1933 o dell’articolo 21E del Securities Exchange Act del 1934 e relative modifiche) che sono basate sulle attuali aspettative, punti di vista e opinioni del management e comprendono rischi conosciuti e non conosciuti e incertezze che potrebbero far sì che risultati, prestazioni o eventi effettivi differiscano in maniera sostanziale da tali dichiarazioni. Alcune delle affermazioni relative al futuro possono essere identificate dall’uso di termini rivolti al futuro come “crede”, “può”,“sarà”, “dovrebbe”, “potrebbe”, “prevede” o espressioni simili, o la loro negazione o altre variazioni di esse, o da discussioni di strategia, piani o intenzioni. Alcuni dei fattori di rischio che incontriamo sono dichiarati e discussi con maggiore dettaglio alla voce “Item 3. Key Information-Risk Factors” compresa nel nostro bilancio annuale sul Modulo 20-F per l’anno conclusosi il 31 dicembre 2010, come depositato presso la SEC il 7 marzo 2011. Se uno o più di questi rischi o incertezze si materializzasse, o se le assunzioni sottostanti si dimostrassero non corrette, i risultati effettivi potrebbero variare sostanzialmente da quelli descritti in questo annuncio come anticipato, creduto o atteso. Non intendiamo né assumiamo impegni per aggiornare alcuna informazione o dichiarazioni relative al futuro fatte in questo annuncio in modo da riflettere eventi o circostanze sopravvenuti. 

La tabella che segue sintetizza il programma delle quattro rate per il dividendo:

TrimestreData Ex-dividend (globale)
Data di registrazione globale
Data pagamento
in Europa
Data pagamento NYSE: il o dopo il
Trasferimento fra titoli nominativi quotati a New York e Olanda limitato:
     
dalla fine delle contrattazioni in Europa il:
fino all’apertura delle contrattazioni a NY il:
Secondo trimestre
2011
23-Maggio-11
25-Maggio-11
26-Maggio-11
31-Maggio-11
20-Maggio-11
26-Maggio-11
Terzo trimestre 2011
22-Agosto-11
24-Agosto-11
25-Agosto-11
30-Agosto-11
19-Agosto-11
25-Agosto-11
Quarto trimestre 2011
28-Novembre-11
30-Novembre-11
1-Dicembre-11
6-Dicembre-11
25-Novembre-11
1-Dicembre-11
Primo trimestre 2012
20-Febbraio-12 (17-Febbraio-12 in NY)*
22-Febbraio-12
23-Febbraio-12
28-Febbraio-12
17-Febbraio-12
23-Febbraio-12

* il 20 febbraio 2012 il New York Stock Exchange non è operativo.

Alcune informazioni sulla STMicroelectronics
La STMicroelectronics è un leader globale al servizio dei clienti attraverso tutto lo spettro delle applicazioni elettroniche con soluzioni innovative basate su semiconduttori. La ST si propone di diventare il leader indiscusso nelle applicazioni di potenza e nella convergenza multimediale avvalendosi della propria vasta gamma di tecnologie, esperienza di progettazione e combinazione di proprietà intellettuale, partnership strategiche e forte capacità manifatturiera. Nel 2010 i ricavi netti della Società sono stati pari a 10,35 miliardi di dollari. Per ulteriori informazioni sulla STMicroelectronics consultare il sito www.st.com.