Al MWC 2018, STMicroelectronics e USound presentano esperienze d’ascolto avvolgenti grazie a sofisticati micro-altoparlanti installati in cuffie con effetti sonori 3D
- Altoparlanti MEMS sviluppati da USound e prodotti da STMicroelectronics combinano dimensioni minuscole, basso profilo ed elevata efficienza e permettono di alloggiare diversi altoparlanti in un ingombro totale complessivo adeguato alle esigenze dei sistemi indossabili
- Le cuffie utilizzate per la dimostrazione illustrano come un audio 3D realizzato in hardware e reso possibile da questi piccoli altoparlanti possa migliorare i sistemi di realtà aumentata/virtuale
STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica, ospiterà USound, una società innovativa e in rapida crescita che opera nel settore dell’audio e che presenterà al Mobile World Congress 2018 di Barcellona i suoi piccoli micro-altoparlanti in silicio in una cuffia con effetti sonori 3D avvolgenti.
La dimostrazione prevede delle cuffie che coprono il padiglione auricolare e contengono 14 altoparlanti miniaturizzati a basso profilo per creare effetti audio 3D del tutto simili a quelli della normale vita quotidiana. In questo modo chi indossa le cuffie è in grado di localizzare eventi alla propria destra, sinistra, dietro di sé o in qualunque altra posizione, in una situazione di realtà sonora aumentata o virtuale che offre all’utente un’esperienza intensa e avvolgente per arricchire i mondi visivi dell’AR e VR. Grazie all’elevata ampiezza di banda e ai bassi di alta qualità, gli altoparlanti sono in grado di riprodurre il suono in modo estremamente realistico.
“La dimostrazione presentata al MWC 2018 illustra come le dimensioni ridotte e la buona qualità sonora di questi altoparlanti avanzati permettano di ottenere un suono 3D simile a quelli della normale vita quotidiana,” ha affermato Anton Hofmeister, Vice President e Direttore Generale della divisione Microattuatori MEMS di STMicroelectronics. “Grazie alla nostra tecnologia PεTra (Trasduttore Piezo-elettrico) stiamo aiutando USound a rivolgersi ai mercati di grande volume e rendere possibili nuove applicazioni rivoluzionarie.”
Ferruccio Bottoni, CEO di USound, ha aggiunto, “Abbiamo già un kit di sviluppo disponibile per queste cuffie 3D dotate dei nostri avanzati micro-altoparlanti di silicio, per aiutare i clienti a creare prodotti audio rivoluzionari per il mondo dei giochi, dell’intrattenimento, del divertimento e per utilizzi professionali come la formazione o le simulazioni.”
I micro-altoparlanti di USound utilizzano attuatori piezo-elettrici ad alta precisione, unici nel loro genere, che permettono di combinare dimensioni ridotte, bassi consumi di potenza e ridotta dissipazione di calore, oltre ad un’elevata qualità audio irraggiungibile con i tradizionali altoparlanti elettro-dinamici ad armatura bilanciata. I produttori di apparecchiature audio possono sfruttare il vantaggio di queste caratteristiche per realizzare prodotti audio 3D hardware, indossabili, capaci di ricreare con accuratezza un ambiente acustico reale.
La tecnologia dei Trasduttori Piezo-elettrici (PεTra) e i processi manifatturieri MEMS (Sistemi Micro Elettro-Meccanici) di ST sono stati la chiave di volta per giungere alla produzione di altoparlanti così minuscoli offerti come prodotti pronti per il mercato con una tempistica aggressiva, facendo leva su tecniche consolidate simili a quelle utilizzate per la normale fabbricazione di dispositivi MEMS e CMOS (Complementary Metal-Oxide Semiconductor). Gli attuatori sono estremamente piccoli, affidabili e possono essere prodotti a costi contenuti in volumi elevati.
Alcune informazioni su STMicroelectronics
ST è leader globale nei semiconduttori e fornisce prodotti e soluzioni intelligenti e efficienti dal punto di vista del consumo di energia che danno vita ad applicazioni elettroniche di uso quotidiano. I prodotti ST si trovano già oggi dappertutto e saranno ancora più diffusi domani perché, insieme ai nostri clienti, lavoriamo per rendere sempre più intelligenti le automobili, le fabbriche, le città e le abitazioni, oltre ai dispositivi mobili e di Internet of Things.
Ed è proprio perché ST lavora per ottenere maggiori benefici dalla tecnologia e utilizzarli per migliorare la nostra vita che diciamo che ST sta per life.augmented.
Nel 2017, ST ha avuto ricavi netti pari a 8,35 miliardi di dollari presso più di 100 mila clienti in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.st.com.
Alcune informazioni su Usound
USound è una società in rapida crescita che opera nel settore dell’audio, sviluppando e producendo i sistemi audio più avanzati per applicazioni personali, basati sulla tecnologia MEMS. Poiché è una società che non dispone di fabbriche proprie, si appoggia a partner industriali esterni di classe mondiale per la R&S di processo e le attività manifatturiere. USound è titolare di oltre 50 brevetti audio MEMS.
Per ulteriori informazioni si consiglia di visitare www.usound.com.
Per ulteriori informazioni, contattare:
STMicroelectronics
Laura Sipala – Direttore relazioni pubbliche e con i media, Italia
+39.039.6035113 - STMicroelectronics.ufficiostampa@st.com
Usound
Ferruccio Bottoni
CEO
+43 676 4636535
ferruccio.bottoni@usound.com